Tipologia di superficie

tenniscampi.it



Tipologia di superficie

Le principali tipologie di superficie utilizzate nei tornei internazionali sono:
Terra battuta, usata nel Roland Garros o negli Internazionali d'Italia, tra cui:
. Terra rossa, è il più diffuso, è la superficie più lenta.
. Terra rossa sintetica, le cui caratteristiche di rimbalzo sono equivalenti a quella precedente, non necessita di essere bagnata, non sporca come quella precedende ed è quella più utilizzata nei circoli di tennis o piccoli campi privati.
. Terra verde, è usata esclusivamente negli Usa, è molto più veloce della terra rossa, è di colore verde, ma è meno diffuso.
. Terra blu, questa è una nuova superficie, realizzata con terra rossa decolorata e precedentemente colorata di blu. E' stata utilizzata per la prima volta a Madrid nel 2012 nel torneo, non è gradita, quindi passeranno nuovamente all'uso della classica terra rossa.

Superfici dure, come ad esempio il cemento ed il sintetico;
Il primo è una superficie piuttosto veloce, e diffuso nel mondo, in Europa viene usato nei campi pubblici isolati e nelle scuole, in quanto non ha bisogno di manutenzione e di basso costo.
Recentemente in Usa si è diffuso il cemento poroso, che assorbe l'acqua piovana facendola scorrere su un manto sottostante impermeabile e inclinato. Questo tipo di pavimentazione garantisce omogeneità della superficie, non permette alla pallina di assumere rimbalzi imprevisti. L'unico cosa negativa, è che essendo una superficie dura, può dare problemi alle articolazioni della gamba del tennista.
E' usata nel grande slam per gli US Open e per gli Australian Open.
Il secondo invece, racchiude diverse tipologie di manto, ma quelli più diffusi sono il Greenset utilizzato nei Master indoor di Madrid e Parigi o superfici Mantoflex realizzate in Italia. Le loro caratteristiche variano a seconda del materiale sintetico usato per la realizzazione del suolo. Hanno caratteristiche somiglianti al cemento, anche se risultano più elastiche, garantendo un rimbalzo più ampio e lento alla pallina.
Non hanno bisogno di specifica manutenzione.

Ultimo tipo di superficie è l' Erba, che è la più classica, che ricopre uno strato duro di terra, ed ha bisogno di molta manutenzione.
E' la classica superficie verde su cui si svolgono tornei come Grande Slam, Wimbledon. Permette alla palla di rimbalzare brevemente, per questo permette di svolgere un gioco prevalentemente a rete.